Passare al contenuto principale

Principio di trasparenza

Il principio di trasparenza

La legge sulla trasparenza disciplina il principio di trasparenza delle attività dell’amministrazione a livello federale. Nel campo di applicazione della legge sulla trasparenza, ogni persona ha il diritto fondamentale di consultare documenti ufficiali senza dover dimostrare un interesse. Lo scopo è quello di promuovere la trasparenza e la comprensibilità delle attività dell’amministrazione.

Accesso ai documenti ufficiali

Qualsiasi persona fisica o giuridica, indipendentemente dalla sua nazionalità, residenza o età, ha il diritto di consultare documenti ufficiali e di richiedere informazioni sul loro contenuto. La procedura di accesso è disciplinata dalla legge sulla trasparenza e dall’ordinanza sulla trasparenza.

Procedura di mediazione

Se la persona che presenta la richista o i terzi interessati sono d'accordo con il trattamento della richiesta da parte dell'autorità possono presentare una richiesta scritta di mediazione all'IFPDT.

Raccomandazioni secondo LTras

Se non è possibile raggiungere un accordo in una procedura di mediazione, l'IFPDT emana una raccomandazione scritta.

Sentenze sulla Ltras

A seguito di una raccomandazione l'autorità può emanare una decisione amministrativa che a sua volta può essere impugnata.

Basi giuridiche del principio di trasparenza

Basi giuridiche del principio di trasparenza

Servizi LTras

Esempi di lettere, FAQ e altri documenti di aiuto