Cooperazione internazionale
Una protezione efficace dei dati richiede anche la cooperazione tra le autorità di protezione dei dati a livello internazionale e lo sviluppo di norme transfrontaliere. Infatti nel caso del trattamento transnazionale dei dati, che ci troviamo sempre più spesso ad affrontare, deve essere possibile fornire risposte coordinate e garantire la parità di diritti per tutte le persone, indipendentemente dal luogo di residenza. A tal fine l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) partecipa ai lavori dei seguenti enti.
Notizie in breve
Cooperazione internazionale: 46a edizione della «Global Privacy Assembly»
L’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) ha partecipato alla 46a edizione della «Global Privacy Assembly» che si è tenuta a Jersey dal 28 ottobre al 1° novembre 2024.
Concluding Statement on Data Scraping
Le autorità per la protezione dei dati a livello mondiale pubblicano una dichiarazione comune finale sull’estrazione di dati (data scraping) dopo aver consultato le imprese del settore.
Nuovo quadro per la protezione dei dati tra la Svizzera e gli Stati Uniti
15.08.2024 - L’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) prende atto del nuovo quadro per la protezione dei dati tra la Svizzera e gli Stati Uniti.